Mi piace

Cadrò, sognando di volare di Fabio Genovesi (Mondadori, 2020)

Avete presente la velocità con cui da piccoli divoriamo le cose che ci piacciono? Poi cresciamo, e non siamo così scemi per non capire che la vita non ci offre una gamma troppo ampia di cose belle.Allora impariamo ad assaporare quelle che ci capitano, pregando Gesù Cristo di farci il dono dell’infinito.Così ho fatto con i libri di quest’uomo, di questo autore a me sconosciuto eppure così familiare, di questa mente geniale che ha dato forma a delle storie bellissime e strane mettendo insieme delle parole che mi hanno fatto “frizzare fortissimo” gli occhi.Così dopo essere passata sopra come un aspirapolvere in mano all’uragano Katrina ai primi tre libri, ho deciso che l’ultimo me lo sarei portato dietro per ore, giorni, settimane. Perché questi libri ti smuovono dentro delle robe che a forza di avere voglia di sbrigarti a diventare grande ti erano rimaste incastrate da qualche parte e te le eri dimenticate. E ti ritornano su come un rutto acido che ti incendia prima la gola, poi lo stomaco, e alla fine tutto quanto fino a farti venire voglia di mandarlo affanculo questo Fabio Genovesi e con lui anche il libraio che te lo ha consigliato e che non smetterai mai di ringraziare.

Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli (Mondadori, 2020)

Ho sempre avuto questa folle convinzione che i libri mi parlino, non tutti allo stesso modo certo. In alcuni è solo silenzio in ogni pagina che non mi ostino più a leggere. In altri odo la voce ancora prima di averli sfiorati.
Poi ci sono certi libri, che in epoche remote andrebbero al rogo. Loro ti divaricano il petto e ti cacciano fuori l’anima dallo sprofondo in cui s’è persa, e finisci per non essere più la stessa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: